Ultima notizia

Avviso: Sciopero 02 dicembre 2022

Informiamo gli utenti che per la giornata di Venerdì 2 Dicembre 2022 è stato indetto uno sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici e privati dalle organizzazioni sindacali CIB UNICOBAS – COBAS – CUB – SGB – SI COBAS – USB -USI.

Potrebbero quindi non essere erogati tutti i normali servizi della Biblioteca. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali di prestito, restituzione e utilizzo delle sale studio.

  • Giorni di Storia Festival

    MARTEDi 29 NOVEMBRE
    Ore 18.00 Palazzo Comunale - Sala Pilade Biondi
    Gianpasquale Santomassimo
    ERNESTO RAGIONIERI E I TEMPI DELLA GRANDE STORIA
    Sarà presente Giovanna Ragionieri

    Ore 21.00 Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sala Meucci
    Lettura cantata di Francesco Pelosi
    GUIDO PICELLI. UN ANTIFASCISTA
    SULLE BARRICATE

  • Che cos’è il linguaggio? Le parole della filosofia

    Venerdì 18 Novembre alle ore 17.30 la Biblioteca ospiterà la conferenza sul linguaggio a cura di Michela Tardella, ricercatrice presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) del CNR.
    Segno, comunicazione, messaggio: nell’epoca dei social media e della trasmissione istantanea delle informazioni, siamo costantemente circondati da parole che “parlano” della lingua e del linguaggio.

    linguaggio filosofia
    linguaggio filosofia
  • Compleanno del Gamelot

    Eccoci al piatto forte del 10° compleanno del Gamelot. Una grande giornata dedicata al gioco e a far giocare presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri a Sesto Fiorentino.
    Saranno presenti le associazioni ludiche locali, Kraken APS, Ludissea 42 e Save The Meeple con tanti tavoli di gioco da tavolo e gioco di Ruolo, e gli editori italiani Asmodee Italia, Cranio Creations, dV Games, Ghenos Games, Little Rocket Games, Red Glove Edizioni e Serpentarium, pronti a farvi giocare sui loro tavoli le ultime novita del settore e/o i loro best seller.

    PROGRAMMA

    gamelot
    gamelot
  • Nati per leggere: l’importanza della lettura nella fascia 0/6

    In occasione della Settimana dell’Infanzia la Biblioteca Ernesto Ragionieri propone un incontro dedicato a genitori, educatori, insegnanti, pediatri, ostetriche e tutte le figure professionali che accompagnano i bambini durante il loro percorso di crescita per parlare insieme dell'importanza della lettura.

    nati per leggere
    nati per leggere

Consulta gli altri nostri blog